Nell’attesissimo episodio 590 de La Promessa, previsto (salvo variazioni dovute al conclave) per mercoledì 7 maggio, il palazzo si trasforma in un vortice di emozioni, segreti e confronti sconvolgenti. Ogni stanza della tenuta sembra custodire una rivelazione destinata a cambiare per sempre i legami tra i personaggi. Preparati, perché ciò che accadrà in questo episodio potrebbe segnare una svolta drammatica nella storia.
Cominciamo con Catalina e Adriano, che, dopo aver ottenuto l’approvazione del padre Samuel, potranno finalmente celebrare il loro matrimonio… in segreto. Inizialmente il sacerdote sembrava restio, ma poi acconsente, pur sollevando dubbi sul luogo scelto – il cortile – troppo esposto per un’unione clandestina. L’intenzione della coppia è chiara: sposarsi lontano dagli occhi indiscreti, ma sarà davvero possibile nascondere un evento così grande in una dimora come La Promessa?
Intanto Simona, la fedele cuoca del palazzo, è coinvolta in una confessione rischiosa. Decide di confidare il segreto delle nozze alla sua amica Candela, che promette di non rivelarlo a nessuno. Ma si sa: i segreti, a La Promessa, sono fatti per essere scoperti… E proprio Simona sarà presto assalita da un’ansia nuova: suo figlio Toño è stato inviato da Manuel a Puebla de Tera con una valigetta piena di denaro. Un viaggio che potrebbe non avere ritorno. La cuoca teme il peggio, e le sue paure non sono infondate: la trama legata a Toño si preannuncia lunga e colma di tensione.
Passando ad un’altra coppia al centro del dramma, Martina e San Jacobo vivono un momento di frizione. Spronata dal padre Samuel, Martina tenta di ricucire i rapporti col suo promesso sposo, ma San Jacobo è gelido. L’ha vista abbracciare Curro e, sebbene Martina sostenga che si tratti solo di un gesto affettuoso tra cugini, lui non ci crede. “Non era un abbraccio tra parenti”, le dice. Riusciranno a chiarirsi o è la fine della loro storia?
Nel frattempo, l’ombra di Lorenzo De La Mata incombe più oscura che mai. L’uomo, da quando è tornata sua moglie Eugenia, fa di tutto per destabilizzarla e rimandarla in sanatorio. Dopo averle rivelato con brutalità che sua sorella Cruz ha ucciso Hanna Expósito, ora le racconta che suo padre, il barone de Linaja, non è morto in pace come le avevano detto, ma in un tragico incidente. Notizie devastanti, una dopo l’altra, che potrebbero farla crollare.
Curro, il figlio di Eugenia, sospetta sempre di più che Lorenzo sia responsabile di un crimine. Gli chiede senza mezzi termini: “Credi che Lorenzo sia capace di uccidere?” Il giovane è tormentato dall’idea che Lorenzo abbia sabotato il suo cavallo, provocando il suo incidente. Inoltre, rivela alla madre di aver vissuto gli orrori della guerra, aumentando l’angoscia di Eugenia, già provata da troppe verità sconvolgenti.
In mezzo a questi drammi, anche Rómulo ed Emilia tornano ad affrontare i fantasmi del passato. La donna, ormai decisa, gli chiede spiegazioni per quell’abbandono improvviso di anni fa. Rómulo si chiude nel silenzio, irritato anche dal fatto che Pía ha fatto domande sulla sua vita privata. Un altro nodo da sciogliere in una rete di vecchie ferite e nuovi sospetti.
Ma il colpo di scena più esplosivo arriva con María Fernández e Samuel. I due si lasciano andare ad un bacio appassionato, proprio nel momento più inaspettato… e proprio sotto gli occhi attenti di Petra, che li osserva dalla finestra mentre stende i panni. Petra rimane sconvolta: da tempo cerca di dimostrarsi cambiata, gentile e affidabile, ma nessuno sembra darle credito. Adesso, dopo aver visto Samuel – un prete – in un momento così intimo con María, si apre una nuova crepa nella sua fragile redenzione.
Petra si confida con Samuel, raccontandogli il suo desiderio di essere vista con occhi diversi, ma la verità è che nessuno dimentica chi lei è stata. La visione di quel bacio potrebbe distruggere qualsiasi possibilità di ricominciare. Resta da capire se userà questa informazione come arma… o se terrà fede al suo nuovo percorso.
Nel frattempo, Petra trova conforto in Alicia, che le ha procurato un lavoro in panetteria. Ma anche lì, il destino non smetterà di metterla alla prova. Con così tanti fili intrecciati, segreti che bruciano sotto la superficie e passioni che rischiano di esplodere da un momento all’altro, La Promessa ci regala un episodio destinato a restare nella memoria degli spettatori.
Il destino dei personaggi è appeso a un filo. E mercoledì 7 maggio, quel filo potrebbe spezzarsi.