Nel capitolo 592 della serie La Promessa, in onda lunedì 12 maggio, gli equilibri all’interno del palazzo de Luján sono pronti a crollare. Vecchi rancori, alleanze inaspettate e passioni nascoste esplodono in un episodio che si preannuncia ricco di colpi di scena, dove il passato bussa prepotente alla porta e il futuro diventa sempre più incerto.
Tutto inizia con la minaccia velata che Eugenia lancia contro Leocadia, insinuando di sapere chi è il vero padre di Ángela. Una frase che gela il sangue a Leocadia, che capisce immediatamente di dover reagire con astuzia e fermezza. Così, spinta dal panico e dal desiderio di silenziare Eugenia prima che la verità venga a galla, accetta l’aiuto di Lorenzo. I due tramano per convincere il marchese Alonso che Eugenia sia nuovamente instabile mentalmente, al punto da doverla internare di nuovo in sanatorio. Il piano è cinico, ma per Leocadia è l’unica via per proteggere i suoi segreti e consolidare il suo potere a palazzo.
Nel frattempo, mentre le trame si infittiscono, fervono i preparativi per la boda segreta tra Catalina e Adriano. I due giovani innamorati decidono di sposarsi all’alba in una cerimonia rapida e riservata, lontana dagli occhi indiscreti del palazzo. Simona sarà la madrina, Manuel il padrino e padre Samuel si occuperà delle nozze con discrezione. Tutto sembra perfetto… se non fosse per Petra Arcos. Leocadia le ha infatti chiesto esplicitamente di sorvegliare Catalina e Simona, intuendo che stanno preparando qualcosa. Ma riuscirà Petra a scoprire il matrimonio clandestino prima che sia troppo tardi?
Il romanticismo si mescola con il pericolo quando Curro e Lope decidono di recarsi di nascosto al casino di Villalquino per ottenere informazioni sull’attentato contro Curro. Ricordiamo che qualcuno aveva tagliato le cinte del cavallo per provocare un incidente. I due vogliono interrogare Basilio, un uomo con un occhio di colore diverso, testimone chiave di quel giorno. Ma per farlo servono soldi. Curro, allora, chiede aiuto ad Ángela, che si trova costretta a rubare il denaro alla madre Leocadia. Una scelta rischiosa che la metterà presto nei guai. Tuttavia, l’amore che prova per Curro la spinge a voler essere coinvolta in tutto. Ed è proprio qui che comincia un nuovo pericolo: Ángela non si limiterà a fornire il denaro, ma vorrà partecipare attivamente all’indagine, mettendosi in pericolo.
Intanto, al palazzo, la tensione tra Pía Adarre e Rómulo Baeza raggiunge il punto di rottura. Dopo aver scoperto che Pía aveva indagato sul suo passato parlando con l’infermiera Emilia, Rómulo si sente tradito e chiude ogni rapporto con lei. Pía, ferita, confida tutto a Emilia, che resta incredula. Ricardo Pellicer tenta di mediare, ma senza successo: Rómulo non è disposto a perdonare.
Nel cuore del palazzo, Petra continua a mostrarsi gentile con tutti, ma i sospetti dei domestici non si placano. Solo padre Samuel sembra darle fiducia e, dopo averla sorpresa ad osservare il suo bacio con María Fernández, le dice parole sincere sul peccato e sul perdono. Petra, insolitamente silenziosa, sembra accettare il discorso. Ma quel bacio che ha visto… è solo stato messo da parte, non dimenticato. E quando meno ce lo aspettiamo, potrebbe diventare un’arma micidiale.
Nel frattempo, Manuel è preoccupato per la misteriosa scomparsa di Toño, il figlio di Simona. Gli aveva affidato un’auto e un borsone di denaro per acquistare attrezzature per l’officina degli aeroplani, ma sono giorni che non si hanno sue notizie. Curro gli consiglia di contattare qualcuno a Valverde de la Jara per indagare. Il giovane Toño farà ritorno… ma con delle brutte sorprese che sconvolgeranno Manuel. Cosa avrà fatto?
E poi c’è il capitano Lorenzo De la Mata, che decide di affrontare Eugenia con una proposta spiazzante: la separazione. Dopo anni di vita matrimoniale vissuta da perfetti estranei, lui ora vuole porre fine a tutto. Eugenia resta senza parole, ferita e furiosa. Accetterà di separarsi o deciderà di combattere fino alla fine per mantenere il controllo?
Tra fughe d’amore, intrighi, vendette, amori impossibili e segreti del passato pronti ad esplodere, La Promessa ci regala un episodio pieno di suspense e emozioni. Il conto alla rovescia verso la verità è iniziato. Chi cadrà? Chi si salverà?
Non resta che attendere le prossime puntate per scoprirlo.