Palazzo Promesa diventa teatro di una delle cospirazioni più oscure della sua storia: Lorenzo e Leocadia, decisi a eliminare Eugenia come ostacolo, mettono in atto il loro piano finale. Usano il tè, le parole, la paura e la manipolazione per spingerla sull’orlo della follia… o almeno farla sembrare tale.
Leocadia sabota il tè che beve Eugenia. Lorenzo la provoca davanti a tutti durante il pranzo ufficiale con il duca di Carvajal, provocando pubblicamente il crollo di Eugenia. Disorientata, allucinata, disperata, Eugenia grida accuse dirette: “Sei stato tu, Lorenzo! E tu, Leocadia! Hai distrutto Hann!” Ma anziché commuovere i presenti, le sue condizioni allarmanti hanno portato all’immediato ordine di ricovero ospedaliero. Alonso, impotente e temendo uno scandalo di fronte al Duca, chiama i medici affinché la portino via con la forza.
Le cameriere esitano. Catalina cerca di intercedere. Curro si precipita a proteggerla. Ma il momento sembra perduto: Eugenia sta per essere trascinata fuori dal palazzo… finché il grande portone non si apre lentamente.
E poi appare lei.
Con passo sicuro, sguardo determinato e una presenza impossibile da ignorare, Jana ritorna dall’ombra. La sua apparizione lascia la sala da pranzo paralizzata. Petra lascia cadere il vassoio. Curro si alza, rovesciando la sedia. Catalina piange. Manuel non riesce ad articolare una parola. “È lei? È davvero Hann?” tutti chiedono. Ma è Jana. Viva. Ditta. Testimone della verità.
La confusione di Eugenia si dissipa in un istante. Il suo sguardo, perso e tremante, incontra quello di Jana e una scintilla di lucidità la attraversa. Il veleno non può sconfiggere la verità. L’ingiustizia non può mettere a tacere ciò che deve venire alla luce. La presenza di Jana cambia tutto.
Il piano di Leocadia e Lorenzo sta vacillando. Il ritorno di Jana non solo impedisce l’ingiusta prigionia di Eugenia, ma rappresenta anche una sfida per tutti coloro che da anni tesseranno menzogne. Eugenia, ancora debole, riacquista la voce. E non è la sola.
Tutto cominciò ore prima, quando Eugenia decise di far visita a Cruz in prigione. Pretendeva delle risposte, si scontrava con i silenzi e le mezze verità della sorella. Cruz ha ammesso di odiare Hann, ma ha negato di avergli fatto del male. Ha rivelato di essere stata usata, manipolata e trasformata in un capro espiatorio in un complotto molto più profondo. “Hann sapeva qualcosa. Qualcuno aveva paura che parlasse. Ecco perché l’hanno messa a tacere.”
Una miniatura di YouTube con qualità a massima risoluzione
Eugenia lasciò quella prigione con un nuovo scopo. Preparò un discorso, riflettendo su ogni parola. Decise di rivelarlo durante il pranzo, alla presenza di tutti i volti più influenti. Ma Leocadia arrivò prima, avvelenò il suo tè e scatenò il caos.
Tuttavia, non avevano fatto i conti con il ritorno di Jana, pronta a dire la verità. E con questo, abbattiamo i muri del silenzio, della complicità e della paura che hanno sostenuto così tante bugie.
Ora, con tutti in piedi e la tensione nell’aria, il destino di Eugenia e di tutta La Promesa è in bilico. Jana parlerà? Confermerà i sospetti? L’impero di Lorenzo e Leocadia crollerà?
La storia è cambiata. Il passato chiama. E la verità… sta per venire a galla.