Il Paradiso delle Signore: La Data del Ritorno e le Novità Dolorose che Nessuno Si Aspetta

Lo scorso 5 maggio Il Paradiso delle Signore ha chiuso i battenti per quel che riguarda la nona stagione della soap solo per riaprirli a tre settimane di distanza (il 26 maggio) per l’inizio delle riprese del decimo capitolo del period drama ambientato nella Milano di metà anni Sessanta. La data del primo ciak della decima stagione non appare per nulla casuale (quel giorno il mai abbastanza rimpianto Pietro Genuardi avrebbe compiuto 63 anni).

Il Paradiso delle Signore, quando torna la soap di Rai 1 (e qualche anticipazione amara)

L’appuntamento con la nuova stagione de Il Paradiso delle Signore è fissato per l’8 settembre 2025, quando i protagonisti delle trame che gravitano intorno al grande magazzino milanese torneranno a intrattenere gli spettatori del daytime pomeridiano di Rai 1. Intanto i numerosi fan potranno godersi nuovamente, a partire dal 19 agosto, le ultime puntate della scorsa stagione.

Non è tutto rose e fiori però per i fan. Secondo le prime indiscrezioni il decimo atto de Il Paradiso sarà orfano di due personaggi-chiave. Appare ormai confermata l’assenza di Rosa Camilli. La Venere con la vocazione del giornalismo ha incassato due batoste non da poco nell’ultima stagione. Due delusioni amorose consecutive, con Marcello prima e Tancredi poi, si sono rivelate troppo pesanti da metabolizzare per Rosa.

La signorina Camilli sul finire della nona stagione ha annunciato il desiderio di tornare a Bologna da sua madre. Un ritorno a casa terapeutico, per curare le tante ferite interiori e fare chiarezza su di sé, suoi propri sentimenti e sul proprio futuro. Certo, l’addio (o l’arrivederci?) al personaggio interpretato dalla talentuosa Nicoletta Di Bisceglie lascia l’amaro in bocca e un vuoto difficilmente colmabile ma nulla esclude un possibile rientro nel futuro.

Rosa non ci sarà nella prossima stagione della soap (Foto Facebook @Il paradiso delle signore) – tvblog.it

A quanto pare però quella di Rosa non sarà l’unica uscita di scena. Nelle ultime ore è circolata la notizia della probabile assenza di uno degli storici personaggi femminili del ParadisoMarta Guarnieri. La figlia di Umberto, che ha il volto della brava Gloria Radulescu, dovrebbe mancare però soltanto nella prima puntate della nuova stagione. Marta sembra destinata a fare ritorno nelle trame successive.

Perché Marta potrebbe mancare nelle prima puntate de Il Paradiso delle Signore 10

La scelta di tenere lontano dalle prime puntate la figura di Marta sembra rientrare in una ben precisa strategia narrativa. Pare che gli autori abbiano intenzione di dare uno spazio maggiore ad altri personaggi. Un particolare risalto dovrebbe averlo Enrico Proietti (come noto Brancaccio era soltanto il nome di copertura del medico finito a lavorare come magazziniere al Paradiso).

In particolare la narrazione dovrebbe concentrarsi sulle sue vicende giudiziarie, rimaste in sospeso nella stagione precedente. Gli appassionati ricorderanno il tumultuoso finale, con il rapimento di Enrico, il coraggioso intervento di Mimmo e la sparatoria che ha ferito il medico alla mano. Sembra anche Marta possa essere coinvolta nelle trame legate al processo del suo uomo, ma si tratta soltanto di indiscrezioni ancora non confermate.

Appare certo invece che la storia tra Enrico e Marta assumerà un ruolo sempre più centrale nella soap e la coppia sarà chiamata ad affrontare nuove sfide ora che la giovane Guarnieri ha deciso di costruire una famiglia con il dottor Proietti e la piccola Anita, magari lontano dall’influenza della sua ingombrante famiglia d’origine.

Related articles

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: Fulvio sta male, colpo di scena nelle nuove puntate

Fra i nuovi personaggi del Paradiso delle signore ci sarà Fulvio, un magazziniere che arriverà a Milano con sua figlia Caterina. Questa new entry sarà molto misteriosa…

Modifiche palinsesto 8-14 settembre: tornano Il Paradiso e Domenica In, slitta L’Eredità

Modifiche al palinsesto Rai nella settimana dall’8 al 14 settembre 2025, con il ritorno in onda di diverse trasmissioni del daytime feriale e festivo. Tra queste spicca…

Il Paradiso 10, anticipazioni dall’8 al 12 settembre: Umberto compie un gesto estremo

Le anticipazioni de Il Paradiso delle signore, in onda dall’8 al 12 settembre 2025, rivelano che Umberto si mostrerà preoccupato per l’evolversi della relazione tra Marcello e…

Il ritorno di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) sul set e nelle trame de “Il Paradiso delle Signore 10” (la decima stagione) è un evento di portata enorme che avrà un significato profondo e molteplice per l’intera serie.

Vittorio non è un personaggio qualunque; è il fondatore, l’anima e il cuore pulsante del grande magazzino. Ecco cosa potrebbe significare il suo ritorno per il Paradiso…

Il Paradiso delle signore, trama 8/9: Enrico lavora da Alberto, Elvira sorprende le Veneri

Le anticipazioni de Il Paradiso delle signore annunciano novità in arrivo nel negozio di Marcello Barbieri. Nella prima puntata, che andrà in onda lunedì 8 settembre alle…

Il Paradiso delle signore, puntate 8-12 settembre: Concetta si sente male, Fulvio bugiardo

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10 dall’8 al 12 settembre rivelano che Concetta si sentirà male poche ore prima del battesimo del piccolo Andrea…

You cannot copy content of this page