Colpo di scena, piuttosto inaspettato, nella prima serata di domenica 29 dicembre, l’ultima dell’anno 2024. La prima serata ha visto un’inedita sfida in ascolti tra Rai 1 e Canale 5: Tradimento contro il film Uno sguardo dal cielo che certamente non è nuovo. E’ chiaro che in molti si aspettavano la vittoria della serie tv turca con Vahide Percin per almeno due motivi. Il primo è il fatto che la serie tv turca è inedita mentre il film è piuttosto datato. Il secondo è che le turcate hanno sempre un grande seguito e anche questa nuova serie sta raccogliendo ogni domenica sera una fetta di telespettatori non indifferente. E invece ecco il colpo di scena: gli ascolti di ieri sera, usciti proprio nelle ultime ore, fanno emergere che a vincere (anche se di poco) è stato il film di Rai 1.

Andando nel dettaglio il film di Rai 1 dal titolo Uno sguardo dal cielo è stato seguito da 2.203.000 telespettatori con il 14.15% di share. Invece la serie tv turca Tradimento ha totalizzato 2.129.000 spettatori e il 13.88% di share. La distanza tra i due principali competitor non è stata dunque molta ma resta comunque il dato della vittoria di Rai 1. Tuttavia tra poche ore la situazione potrebbe subire un ribaltamento importante. Il motivo? Da oggi, lunedì 30 dicembre, cambia il modo di considerare gli ascolti. Non varranno più, infatti, unicamente i telespettatori che guardano un programma attraverso il piccolo schermo ma anche chi ha guardato il programma in diretta streaming sulla piattaforma, ad esempio, di Mediaset Infinity. Questo nuovo metodo si chiama Total Audience che significa appunto ascolti totali. E ad occhio e croce sembra che con questo metodo almeno per la serata di ieri potrebbe esserci un ribaltamento a favore di Mediaset.
In attesa di scoprire che cosa succederà nella prossima puntata della serie tv turca con Vahide Percin proviamo ad immaginare cosa succederà appena usciranno i dati di ieri sera con il nuovo metodo Total Audience. Solitamente le serie tv turche di Canale 5 sono molto seguite in streaming. Probabile dunque che molti telespettatori abbiano seguito la puntata su Mediaset Infinity e non in televisione. Può dirsi lo stesso del film di Rai 1 seguito in streaming, in contemporanea, su Raiplay?