La decima stagione de Il Paradiso delle Signore si avvicina e con essa arrivano cambiamenti epocali nel cast della soap più amata del pomeriggio di Rai 1. Dopo il successo straordinario della nona stagione, che ha fatto registrare ascolti da record con una media di 2 milioni di spettatori a puntata e il 20% di share, la produzione Aurora TV guidata da Giannandrea Pecorelli ha deciso di puntare su un rinnovamento significativo del cast, introducendo volti nuovi destinati a far parlare.
La stagione in arrivo a settembre 2025 è la decima stagione totale (includendo le prime due in prima serata) ma è l’ottava stagione daily (dal formato pomeridiano quotidiano)
Le riprese sono iniziate: si torna a settembre 2025
Il 26 maggio iniziano le riprese de Il Paradiso delle Signore 10 con alcuni cambiamenti nel cast e nuovi sviluppi nelle vicende che animano il grande magazzino di Milano a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Ancora non si conosce la data di inizio della decima stagione de Il Paradiso delle Signore, ma le ultime cinque sono tutte iniziate nella seconda settimana di settembre.
La serie tornerà con tante novità e si preannuncia ricca di colpi di scena. La decima stagione de Il Paradiso delle Signore arriverà su Rai 1 dall’8 settembre 2025 e prometterà grandi emozioni ai milioni di telespettatori affezionati.
La grande novità: Simone Montedoro entra nel cast
La notizia che ha fatto più rumore è l’ingresso di Simone Montedoro, l’iconico Capitano Tommasi di Don Matteo, che si cala nei panni di Fulvio Rinaldi. Classe 1973, nato a Roma, Simone Montedoro è un attore amatissimo con un curriculum invidiabile.
Chi è Fulvio Rinaldi
Fulvio Rinaldi (interpretato da Simone Montedoro): uomo gentile e riservato, originario di Roma, si è trasferito al Nord per seguire l’amore. Un tempo imprenditore di successo nel settore dei bottoni, la sua vita è stata sconvolta dalla perdita della moglie e dal fallimento dell’azienda. Ora si reinventa come magazziniere al Paradiso, impegnandosi a garantire un futuro sereno a sua figlia, anche a costo di grandi sacrifici personali.
Le dichiarazioni di Simone Montedoro
“Sono veramente felice di essere entrato in questa grande famiglia dove tutti mi hanno accolto a braccia aperte”, ha dichiarato Montedoro. L’attore ha rivelato che Fulvio cerca di risollevarsi, di ricominciare da capo dopo le tragedie che hanno segnato la sua vita.
In una recente intervista, Montedoro ha anticipato che una delle protagoniste perderà la testa per il suo personaggio. Tuttavia, non è ancora stato svelato chi sia la misteriosa donna che si innamorerà di Fulvio, anche se i rumor parlano di un possibile legame con Adelaide di Sant’Erasmo.
Le altre new entry che arricchiscono il cast
Caterina Rinaldi – Iuliana Calcatinci
Caterina Rinaldi (interpretata da Iuliana Calcatinci): figlia di Fulvio, orfana della madre, è una ragazza che vive una fase di transizione dall’adolescenza alla maturità. Frequenta una scuola di moda e ha una relazione segreta. Cresciuta tra l’amore protettivo del padre e una profonda spiritualità, ad un certo punto decide di mettere da parte i suoi sogni per cercare un lavoro e aiutare economicamente il padre.
Ettore Marchesi – Elia Marangon
Ettore Marchesi (interpretato da Elia Marangon): giovane e affascinante attore che potrebbe essere legato alla Galleria Milano Moda. Il suo personaggio promette di portare nuove dinamiche creative nel mondo della moda milanese degli anni ’60.
Greta Marchesi – Valentina Ghelfi
Greta Marchesi (interpretata da Valentina Ghelfi): sorella di Ettore, nasconde un segreto che potrebbe sconvolgere gli equilibri del grande magazzino e della concorrente GMM.
Johnny Pastore – Mirko Lorusso
Giovanni Pastore alias Johnny (interpretato da Mirko Lorusso): cugino di Delia, rappresenta lo spirito della beat generation che si avvicina agli anni Settanta. Ha il sogno di girare il mondo con la chitarra ed è descritto come un “giovane della generazione beat, precursore del 68, un seguace di Jack Kerouac”.
Gli addii che segnano la nuova stagione
I personaggi che lasciano la soap
Non mancheranno colpi di scena nella soap del pomeriggio di Rai 1 e anche un ricambio di personaggi, fisiologico nelle serialità così lunghe. Come si legge su TvBlog, Rosa Camilli (Nicoletta Di Bisceglie) e Giulia Furlan (Marta Mazzi) potrebbero non essere nel cast de Il Paradiso delle Signore 10.
Clara Boscolo saluta definitivamente
È confermato l’addio di Clara Boscolo interpretata da Elvira Camarrone, che ha lasciato il magazzino per dedicarsi alla sua passione per il ciclismo. L’attrice ha dichiarato: “Tre anni fa, quando ho iniziato a vestire i panni di Clara, non avrei mai immaginato quanto questo personaggio, inizialmente così distante da me, sarebbe diventato una parte così importante del mio cammino”.