Nei prossimi episodi de La Promesa, la calma apparente del palazzo esploderà in una tempesta di rivelazioni, vendette e colpi di scena impossibili da prevedere. Dopo molti mesi di assenza e sospetti, la storia subirà una svolta con un ritorno inaspettato che lascerà tutti senza fiato.
Il primo scossone arriverà per mano della Marchesa Cruz. Dopo essere rimasta incarcerata con l’accusa di aver attentato alla vita di Hann, una busta ufficiale con sigillo giudiziario cambierà tutto. Il sergente Burdina riceverà l’ordine di liberarla immediatamente: le prove dimostrano che Cruz non era nemmeno vicina a Hann il giorno dell’attacco. Con fare altezzoso e senza perdere tempo, la marchesa firmerà la sua liberazione, rifiuterà qualsiasi aiuto economico e annuncerà la sua intenzione di tornare direttamente al palazzo. Il suo ritorno, ne è certa, porterà disagio e tensione, ma per lei non è un problema… bensì parte del piano.
Di notte, mentre tutti stanno cenando, Cruz farà irruzione nella sala da pranzo. Il silenzio calerà immediatamente. Manuel, suo figlio, le rimprovererà la presenza e le ricorderà il disprezzo che provava per Hann, ma Cruz affermerà di non aver mai attentato alla sua vita e che la giustizia lo ha confermato. Alonso, deciso, le dirà di aver già avviato il divorzio, ma lei, impassibile, risponderà di non aver ricevuto nulla e che intende riprendere il suo posto in casa. Il suo sguardo si poserà su Leocadia, carico di minaccia. Prima di ritirarsi a riposare, ordinerà di preparare i suoi appartamenti come se nulla fosse accaduto.
Quella stessa notte, Leocadia riceverà Cristóbal nei suoi alloggi. Il maggiordomo, preoccupato, la avvertirà che Cruz è tornata assetata di vendetta e che qualsiasi passo falso potrebbe far emergere segreti pericolosi. Leocadia, tuttavia, ha già un obiettivo chiaro: riportare Cruz in prigione. I due discuteranno su come agire senza destare sospetti, consapevoli che la loro permanenza nel palazzo è appesa a un filo.
All’alba, Cruz, impeccabilmente vestita, lascerà il palazzo verso una destinazione sconosciuta. Ad Alonso, che la intercetta per chiederle dove stia andando, dirà che porterà una “sorpresa” che piacerà a tutti. Il viaggio sarà lungo, fino a raggiungere un piccolo villaggio isolato, dove l’aspetta una figura nascosta nell’ombra. Con tono fermo, Cruz le ricorderà di aver investito molto per mantenerla in vita e che è giunto il momento di tornare. Quella figura misteriosa è nientemeno che Hann… viva.
Ore dopo, la cena al palazzo sarà nuovamente interrotta dall’entrata decisa di Cruz. Leocadia, infastidita, si lamenterà, ma Cruz sorriderà ironicamente. Poi, il sergente Burdina apparirà alla porta, seguito da una donna che tutti credevano morta: Hann. Lo shock sarà immediato. Manuel si alzerà sbalordito, Curro si avvicinerà incredulo e Hann, con voce emozionata, saluterà: è viva grazie a Cruz e Pía.
In un racconto sconvolgente, Hann rivelerà che fu Leocadia a spararle mentre aspettava suo figlio. È sopravvissuta, ma il suo trattamento è stato sabotato. Cruz, ancora in libertà, ideò un piano estremo: somministrarle un sedativo per simulare la sua morte e così sottrarla ai suoi nemici. Sepolta e poi salvata da Pía e dalla marchesa, Hann fu portata in un luogo sicuro fino alla guarigione. Poco tempo fa si è svegliata dal coma e ha avvisato Burdina, permettendo così la liberazione di Cruz.
Leocadia, messa alle strette, tenterà di smentirla con urla e negazioni, ma Burdina non avrà dubbi: la arresterà per il tentato omicidio di Hann, cospirazione e traffico di armi illegali. La donna verrà ammanettata e portata via, mentre i presenti cercheranno di assimilare quanto accaduto. Alonso resterà paralizzato, incerto se elaborare prima il ritorno di Hann o la caduta di Leocadia.
Cruz, con espressione vittoriosa, osserverà la scena come chi ha appena dato scacco matto. Ma nell’aria rimarrà una domanda inquietante: ora che Hann è viva e la verità sembra venire a galla, quali nuovi segreti e vendette si scateneranno a La Promesa?