
La stagione 2024/2025 ha rappresentato un ottimo rilancio dopo la frettolosa uscita di scena del protagonista Vittorio Conti (interpretato da Alessandro Tersigni, volto storico della serie), il quale era fuggito per causa di forza maggiore negli Stati Uniti insieme all’amata Matilde, ex moglie di Tancredi di Sant’Erasmo il quale, non avendo mai accettato la separazione dalla moglie, l’aveva denunciata per abbandono del tetto coniugale e pubblico concubinaggio, due reati ancora punibili nell’Italia della metà degli anni Sessanta, nella quale la serie è ambientata.

Per la verità, Vittorio è apparso per qualche episodio anche in questa stagione appena terminata, come i più attenti ricorderanno: le porte per un suo ritorno non saranno mai chiuse definitivamente, ma il Paradiso è ormai saldamente nelle mani di Roberto Landi (interpretato da Filippo Scarafia), Marcello Barbieri (Pietro Masotti) e Marta Guarnieri (Gloria Radulescu), ex moglie di Vittorio che adesso ha finalmente ritrovato la felicità sul lavoro e, non secondariamente, anche l’amore.
La nona stagione del Paradiso ha proposto nuove linee narrative, ha riservato diversi colpi di scena a tutti gli spettatori e ha già gettato basi molto interessanti per il ciclo che avrà inizio il prossimo settembre. Ma ha anche dovuto dire addio a uno dei personaggi e attori più amati dal pubblico. Andiamo nel dettaglio.