Un posto al sole, trame all’8 agosto: Guido e Mariella pronti ad andare insieme in vacanza… ma a quale prezzo?

Il clima estivo a Napoli si scalda non solo per le temperature torride, ma per il ritorno di fiamma – o presunta tale – tra Guido e Mariella, una delle coppie più tormentate di Un posto al sole. Eppure, sotto il velo romantico di un viaggio insieme si cela una tempesta emotiva che potrebbe lasciare segni profondi nei cuori dei protagonisti… e nello sguardo critico del pubblico.

UN BACIO CHE RIACCENDE SPERANZE (E POLEMICHE)

Tutto ha avuto inizio nella puntata del 31 luglio, quando Guido, con un misto di nostalgia e tenerezza, ha confessato a Mariella che, nonostante tutto, nulla è davvero cambiato per lui. Parole tanto attese da lei, parole che l’hanno colta di sorpresa e travolta. In un attimo, il passato ha preso il sopravvento e i due si sono abbandonati a un bacio appassionato, carico di tutto ciò che non era mai stato detto. Ma quella che sembrava una scena degna di un romanzo rosa ha generato una bufera tra i fan.

Sui social, infatti, si è scatenata un’ondata di critiche. Da una parte, chi ha accusato Guido di giocare con i sentimenti di Mariella per l’ennesima volta, illudendola con parole cariche di significato ma vuote di intenzioni. Dall’altra, chi punta il dito contro Mariella, colpevole – a detta di alcuni – di lasciarsi abbindolare di nuovo, nonostante i numerosi segnali di pericolo.

NON SOLO UN BACIO: PASSIONE… O ILLUSIONE?

Le anticipazioni confermano che quello tra Guido e Mariella non è stato un semplice bacio rubato. Nella puntata del 1° agosto, i due vivranno un momento di intimità profonda, lasciandosi trascinare dalla passione. Ma ciò che potrebbe apparire come una riconciliazione romantica, nasconde invece una frattura ben più grande: il modo completamente diverso in cui i due vivono quel momento.

Per Guido, si tratterà di una parentesi leggera, un attimo sospeso nel tempo, privo di un reale coinvolgimento emotivo. Una scappatella, se vogliamo, condita da un po’ di nostalgia.
Per Mariella, invece, quella notte rappresenterà un segnale forte, un nuovo inizio, la possibilità concreta di rimettere insieme i pezzi di una storia d’amore che non ha mai smesso di sentire sua.

A YouTube thumbnail with standard quality

UN’ESTATE DI DUBBI E MANIPOLAZIONI

E proprio quando Mariella comincia a pensare che qualcosa possa davvero rinascere, ecco il colpo di scena: Guido le propone di partire insieme per le vacanze. Un gesto che, sulla carta, sembra romantico e significativo, ma che, conoscendo il passato burrascoso tra i due, lascia spazio a mille domande.

Quella proposta, in realtà, mette Mariella in profonda crisi. Accettare significherebbe fare finta che tutto sia sistemato, vivere una parentesi idilliaca estiva come se fossero una famiglia felice… ma col rischio, fortissimo, di restare nuovamente ferita. Rifiutare, invece, vorrebbe dire finalmente prendere le distanze, mettere un punto chiaro e definitivo con un uomo che – a detta di molti – continua a manipolarla.

LA VOCE DELLA COSCIENZA: SASSÀ E SERENA IN AIUTO

In questo momento delicato, Mariella non sarà sola. Accanto a lei, come sempre, Sassà – la sua voce della coscienza – proverà a riportarla alla realtà, invitandola a non cedere alle illusioni. Ma stavolta, al coro si unirà anche Serena, che offrirà una visione più distaccata, razionale, quasi terapeutica della situazione.

Sarà proprio Serena, con il suo tono calmo ma fermo, a spingere Mariella a riflettere davvero:

“Chiediti cosa vuoi tu. Non lui. Non quello che speri. Ma cosa vuoi davvero per te.”

GUIDO: VITTIMA DEL PASSATO O MANIPOLATORE?

A questo punto, la domanda che tiene banco tra i fan è una sola: Guido è sincero? O si sta limitando a usare la confusione emotiva di Mariella per riempire un vuoto, senza reale volontà di costruire qualcosa?

Le anticipazioni parlano chiaro: Guido non ha mai davvero smesso di volere il controllo su Mariella, ma non è affatto detto che si tratti di amore. La sua proposta di vacanza potrebbe essere una manovra per tenere Mariella legata a sé, impedendole di voltare pagina, pur senza offrirle nulla di concreto. Un limbo emotivo che non lascia spazio né alla guarigione né al futuro.

IL PUBBLICO DIVISO: AMORE O DIPENDENZA EMOTIVA?

Nel frattempo, il pubblico di Un posto al sole si divide. C’è chi spera ancora in un ritorno stabile della coppia, chi crede nel potere dei sentimenti, chi vede in quella vacanza una possibilità di chiarimento e forse anche di rinascita.
Ma c’è anche chi, sempre più numeroso, chiede a gran voce che Mariella si liberi una volta per tutte da una relazione tossica, fatta di ambiguità, manipolazioni e promesse mancate.

COSA SUCCEDERÀ NELLE PUNTATE DALL’8 AGOSTO?

Tutti gli occhi ora sono puntati sulle prossime puntate. Mariella accetterà l’invito di Guido? E se sì, sarà una fuga romantica o l’inizio di un’altra spirale di delusione? Oppure troverà il coraggio di dire no, di spezzare il legame che la tiene ancorata a un passato che continua a farle male?

Una cosa è certa: questa estate a Palazzo Palladini sarà tutto fuorché serena. Il sole, come spesso accade in questa soap, rischia di bruciare più che illuminare.

La puntata dell’8 agosto si preannuncia cruciale: una scelta cambierà tutto. E i cuori degli spettatori batteranno forte insieme a quello di Mariella.

(🔗 Link sotto nei commenti.)

Related articles

Un posto al sole non va in onda da stasera 11 agosto: quante puntate saltano (e quando riprende)

A partire da oggi lunedì 11 agosto 2025 la storica serie partenopea andrà in ‘vacanza’ per due settimane: spazio alle repliche estive di Piero Chiambretti Un Posto…

Un Posto al Sole: Addio a Guido / Prime foto del matrimonio di Mariella

In the heat of Naples’ summer, Un Posto al Sole once again proves why it has remained a fixture on Rai 3 for decades—blending raw emotion, unpredictable twists, and…

Un posto al sole, quando va in onda l’ultima puntata: si chiude venerdì 12 agosto

  The countdown has begun, and the tension is almost unbearable: Friday, August 8 marks the grand finale of the 29th season of Un posto al sole. What seemed like…

UN POSTO AL SOLE: Pino tra la vita e la morte

Il sipario cala sulla stagione di Un posto al sole con un finale che ha lasciato senza fiato e con il cuore in sospeso milioni di spettatori. La tensione…

Un posto al sole, quando torna: la soap riparte con la nuova stagione lunedì 25 agosto

Per due settimane, Palazzo Palladini resterà immerso in un silenzio quasi irreale. Dal 9 al 24 agosto, il set della soap più amata d’Italia si prende una pausa, spegnendo temporaneamente…

Un Posto al Sole, perché Rosa lascia Pino

Un Posto al sole, le anticipazioni rivelano alcuni colpi di scena inaspettati: ecco perché Rosa decide di non partire con Pino e lasciarlo. Un Posto al sole è…